Chi sono

Giornalista del settore nautico, organizzazione eventi.

Angelo Colombo, Fiera Nautica di Sardegna
CSPhotography

Sono nato a Roma nel 1967, nel 1972 ho cominciato a navigare a vela con mio padre e da allora il mare è il mio luogo preferito.

©Angelo Colombo ©Angelo Colombo

Nel 1984 la voglia di navigare e diventare un professionista del mare mi ha portato a vivere un’esperienza lunga, gratificante e coinvolgente in Marina Militare. Ho navigato per 8 anni sulle Unità Navali Andrea Doria, Orsa, Zeffiro e Audace, dove ero uno specialista di Guerra Elettronica e sicurezza subacquea. Nel 2000, dopo 16 anni di esperienze formative molto varie e per me importanti, mi sono congedato per entrare a far parte della redazione di Nautica, dove ho imparato il “mestiere” continuando a studiare per l’esame di Stato prima e la laurea poi. Dal 2013 sono un libero professionista e ho allargato gli orizzonti professionali anche all’organizzazione di eventi, come Fiera Nautica di Sardegna, la cui prima edizione si è svolta nel 2022 a Marina di Olbia e la seconda a Marina di Porto Rotondo nel 2023.

Nel 2024 Fiera Nautica di Sardegna torna a Porto Rotondo, dal 1 al 5 maggio, con tante novità che permetteranno ai visitatori di entrare in contatto con l’affascinante mondo dell’innovazione tecnologica, le barche, l’arte, la ricchezza culturale, storica ed enogastronomica della Sardegna, l’accogliente borgo marinaro e artistico che in questo 2024 festeggia i suoi primi 60 anni.

Da libero professionista lavoro anche per lo studio e lo sviluppo di campagne di marketing per aziende del comparto nautico, nonché come facilitatore di contatti tra operatori nazionali e internazionali. Attualmente collaboro con le testate Barche e Pressmare.it che ho contribuito a creare con l’amico e collega Fabio Petrone, anche lui libero professionista dal 2013.

La radio e la televisione sono entrate nel mio mestiere di giornalista in modo abbastanza spontaneo nei primi anni 2000, in particolare la radio, con la quale ho avuto contatti già da bambino in trasmissioni su emittenti locali. Per alcuni anni ho curato una trasmissione su RTL 102.5 Radio Guardia Costiera, “Tuttiabordo”, un appuntamento quotidiano che affrontava temi connessi con il diporto nautico. Per la televisione ho collaborato da produttore esecutivo e camera aggiuntiva alla realizzazione del documentario “Mission” per la produzione di Ippolito Leotta – Global Vision Group, vivendo un’esperienza molto toccante a bordo delle Unità della Marina Militare “San Marco” e “San Giorgio”, per poi tornare in Sicilia con i migranti a bordo dell’Unità della Guardia Costiera “Diciotti”.

Per emittenti locali ho contribuito alla produzione di un format televisivo dedicato alla nautica e al mare in generale, un ciclo di circa dieci puntate.

©Angelo Colombo ©Angelo Colombo

Nei primi anni ’80 la fotografia è entrata a far parte della mia vita come attività ricreativa, ma grazie all’incontro con professionisti che si sono prestati a trasmettermi un po’ della loro conoscenza si è trasformata in una parte integrante del mio lavoro, già quando ero in Marina Militare. Ho pubblicato immagini in Italia e all’estero per le copertine di testate dedicate allo yachting e alla nautica in generale, soggetti per pubblicità e altre per corredare articoli e reportage su siti web e carta stampata.

Fotografia e scrittura creativa sono due diverse modalità di raccontare che uso come compensazione all’attività professionale. Entrambe sono per me pause “terapeutiche”, grazie alle quali ho la libertà di lasciare andare i pensieri e la fantasia, anche se poi, tutto deve essere organizzato e gestito in modo razionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.